Associazione PGS Don Bosco ASD

Aikido

 

La nostra scuola, Aikido Shindoku, è nata nel 2005 nel dojo di Basilicanova (PR) sotto la guida dei Maestri Giannino Botti (IV dan) e Domenico Mansi (III dan), allievi e collaboratori del Maestro Wassim Nehme (V dan). Dal 2010 Aikido Shindoku è presente anche a Parma con un nuovo dojo.

In accordo con l’intento del Fondatore O’Sensei Morihei Ueshiba, in questi anni Aikido Shindoku si è impegnata a trasmettere a centinaia di allievi i nobili principi di rispetto per la vita ed il suo ambiente, guidandoli nella pratica dell’Aikido. I corsi sono aperti a tutte le persone che desiderano praticare un’arte marziale che offra loro sicurezza, coordinamento corporeo, equilibrio e centratura.

Praticando le eleganti tecniche marziali di fluidità motoria e di centratura psicofisica in un clima sereno (e giocoso per i più piccoli), si imparerà ad avere piena padronanza del proprio corpo e della propria mente e si acquisiranno sani principi quali l’armonia nel rapportarsi con gli altri e con il proprio ambiente.

Aikido Shindoku è iscritta e segue il programma FESIK e D.A. (Direttore Tecnico Nazionale Fesik e D.A. Michel Nehme Sensei)

L'insegnamento sarà finalizzato principalmente all'educazione alla non violenza, utilizzando l'arte marziale dell' aikido come metodo per l'apprendimento di tecniche  di centratura, di armonizzazione e di rilassamento, atte a sviluppare nel praticante doti quali: profonda conoscenza del proprio corpo e delle sue potenzialità, sicurezza in se stessi, ed autostima, equilibrio psico-fisico, armonia nei movimenti nel rapporto con gli altri e con il proprio ambiente.


CHE COSE' L'AKIDO

L’Aikido è un’arte marziale di origine giapponese sviluppata da Osensei Morihei Ueshiba.
Per tentare di spiegare che cos’è l’Aikido è necessario andare oltre l’immaginario che comunemente si ha delle arti marziali. L’Aikido, infatti, pur essendo un una tecnica di autodifesa di rara potenza ed efficacia, è prima di tutto una vera e propria disciplina psicofisica che porta chi vi si dedica ad unire mente, corpo e spirito sviluppando quel guerriero interiore, capace di portare pace e armonia in se stesso e nel proprio ambiente.

(ai): “armonia”, “unione”;
(ki): “energia vitale”, “soffio vitale”;
(do): “Via”, “percorso”.

morihei ueshiba 1Lo studio dell’Aikido è accessibile a chiunque e a qualunque età.
L’insegnamento graduale e il profondo rispetto per ogni individuo crea l’ambiente ideale per permettere a ogni allievo di accrescere e sviluppare pienamente il potenziale fisico, mentale e spirituale. Unendo in sé l’efficacia delle antiche tecniche di autodifesa dei samurai con l’eleganza e l’armonia del guerriero di pace, l’Aikido è una disciplina praticata senza distinzioni, sia da uomini che da donne.
L’Aikido non richiede né forza bruta, né capacità superiori alla norma. Ciò che conta sono il cuore, la dedizione e lo spirito di ricerca.

Il corso adulti prevede anche lo studio delle armi tradizionali: il bokken (spada di legno), il jo (bastone) e il tanto (pugnale di legno).


Per maggior informazione sui costi e orari chiamare in sede durante l'orario di apertura oppure inviare email.

 

 

kodowanie html5 css, projektowanie stron internetowych , PSD2HTML, PSD HTML, proste strony www, cięcie PSD, tworzenie stron,