La storia
Nel giugno del 1979 un gruppo di volontari, consapevoli dell'efficacia formativa che la pratica sportiva esercita sui giovani, ha costituito un Circolo con lo scopo di organizzare varie attività, avvalendosi delle strutture che l'allora parroco di Basilicanova, Don Antonio Fava, aveva messo a disposizione.
In seguito, il Circolo, trasformato nell'Associazione P.G.S. "Don Bosco", ha scelto come principale finalità statutaria quella di <<...promuovere lo sviluppo e la pratica delle diverse discipline sportive a livello dilettantistico e attività ricreative a queste connesse...>>.
Per favorire l'avviamento allo sport del maggior numero possibile di bambini e giovani, l'Associazione ha sempre proposto contemporaneamente diverse discipline consentendo a ciascuno di scegliere la pratica più appropriata alle proprie attitudini.
L'Associazione ha anche cercato di far vivere ai giovani momenti di sano agonismo, di gioco divertente e gioioso che contribuiscono a stringere vincoli di amicizia, educhino all'impegno, alla fatica, al rispetto e alla responsabilità; pensiamo che questa formazione possa evitare i pericoli, quali l'esagerata competizione, l'esasperato tecnicismo e l'eccessiva spettacolarizzazione, che minacciano lo sport di oggi.
Il Centro durante l'anno organizza inoltre occasioni d'incontro ricreative e culturali per adulti, ragazzi e famiglie.
L'Associazione P.G.S. "Don Bosco" collabora con le altre realtà presenti nel territorio al fine di promuovere iniziative atte a migliorare il tessuto sociale offerto alla comunità in cui viviamo.